Vasectomia, efficacia e sicurezza - Dott. Giuseppe Maio - vasectomiainfo.it

vasectomiainfo.it

Vasectomia, efficacia e sicurezza

L'efficacia della vasectomia ed i fattori culturali

Vasectomia la forma più efficace e sicura di contraccezione
La Vasectomia rappresenta il metodo più sicuro, più semplice e più efficace di contraccezione duratura, prevede una piccola incisone sullo scroto in anestesia locale, qualche ora di degenza ed una ripresa molto rapida e non presenta effetti collaterali.

Vasectomia e Fattori Culturali
Eppure per fattori prevalentemente culturali la sterilizzazione femminile (chiusura delle tube), è circa 2 volte più comune nei paesi più sviluppati, 8 volte più comune in Asia e 15 volte più comune nei paesi latino-americani; solo in 5 paesi la vasectomia supera la sterilizzazione femminile: Canada, Olanda, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Buthan.
Negli Stati Uniti il 17% ricorre alla sterilizzazione femminile contro il 6% dei maschi.
I maschi che maggiormente ricorrono alla vasectomia sono bianchi, sposati con livello di istruzione medio-alto. In Italia mancano dati recenti. Un report delle Nazioni Unite del 2007 su dati italiani del 1995-1996 evidenzia come in Italia si facevano 5,8 sterilizzazioni tubariche contro solo 0,1% di vasectomie.

Confronto tra chiusura delle tube e Vasectomia
Sebbene entrambe le forme di sterilizzazione siano parimenti efficaci la chiusura delle tube presenta un rischio chirurgico maggiore dovuto alla maggiore invasività della legatura delle tube che richiede un accesso dall’addome mentre per la vasectomia è sufficiente una incisione sulla pelle dei testicoli.
In confronto con la vasectomia la legatura delle tube presenta un rischio nettamente maggiore di complicanze.

SITI DI APPROFONDIMENTO: INDURATIO PENIS - ANDROLOGIA - FIMOSI - FRENULO - VARICOCELE - VASECTOMIA

Powered by Internetimage.it [Web Agency] | Copyright 2012 Dott. Giuseppe Maio - note legali